Rassegna di poesia “Canoni in-versi”

13 aprile 2019

Orario: ore 11

 

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara

Ospite il poeta Fabrizio Lombardo

– In sala Barotti, ex Sala Falcone – 
Primo appuntamento per il 2019 con la rassegna di poesia “Canoni in-versi” curata da Angelo Andreotti con la collaborazione di Giuseppe Ferrara.
I poeti invitati a “Canoni in-versi” metteranno in gioco la loro propria poesia mostrando il cantiere nella quale si è formata. Si parlerà dunque non soltanto di poesia, ma anche di narrativa, musica, cinema, e insomma di tutto ciò che accompagna e nutre l’esperienza poetica. Verranno rivelate le mappe nascoste all’interno dei loro versi, l’ambiente emotivo e culturale che li ha nutriti. Per esempio Fabrizio Lombardo aprirà il rotolo della sua cartografia poetica, rivelando il paesaggio in cui si è mosso e continua a muoversi il suo lavoro poetico, e saremo forse sorpresi di sentir parlare di Kafka e T.S.Eliot; Joy division e Leonard Cohen; Antonio Porta e Roberto Roversi; Michelangelo Antonioni e i videoclip di Jonathan Glazer. Potremmo davvero sorprenderci di come il mondo di un poeta possa vivere nella coincidenza degli opposti, come Caproni e Sanguineti, Bach e John Cale, Nick Cave e Walter Benjamin Paul Celan e Francis Bacon. Potremo meravigliarci nello scoprire quanti canoni entrano nei versi.
Fabrizio Lombardo, nato a Bologna nel 1968, lavora per una catena di librerie. È redattore di «Versodove – rivista di letteratura» che ha contribuito a fondare nel 1994 e con la quale cura la rassegna Passaggi di versi all’interno di “Passaggi Festival della Saggistica” di Fano. Ha pubblicato Carte del cielo (1999), Confini provvisori (2008), le plaquette Il cerchio e il silenzio (1995) e di quello che resta (1998). Sue raccolte sono presenti in numerose antologie.  Il suo ultimo libro è Coordinate per la crudeltà, Kurumuny 2018.
A cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara